Email
info@dirittodifamigliamilano.it
Prenota una consulenza

Diritto antidiscriminatorio

Difesa dei Diritti Fondamentali e Diritti Civili.

Lo studio si occupa di contrasto alle discriminazioni fondate sul sesso, sull’identità di genere e orientamento sessuale nei vari ambiti (familiare, lavorativo).

Impegnato sul tema del riconoscimento della pari dignità di ogni famiglia, presta assistenza alle coppie che intendono sposarsi all’estero, o vogliono ottenere il riconoscimento del matrimonio in Italia; alle persone dello stesso sesso che necessitano del riconoscimento e della tutela dei legami genitoriali e affettivi (omogenitorialità – trascrizione provvedimenti adottivi e di nascita – certificati di nascita esteri). Presta, inoltre, assistenza per le questioni attinenti alla paternità e maternità e alla procreazione medicalmente assistita (PMA), nell’ambito familiare e lavorativo.

Lo studio fornisce supporto giudiziale alle persone che intendono chiedere la modifica del nome e del sesso nei propri atti anagrafici (procedimenti di rettificazione del sesso previsti dalla Legge 164/1982 e successive modifiche), che siano state discriminate e/o vittima di crimini d’odio.

Altre aree di attività

SEPARAZIONE

Assistenza legale nei procedimenti di separazione, consensuale e giudiziale, e in quelli relativi alle modifiche delle condizioni di separazione, mediazione familiare, negoziazione assistita e pratica collaborativa.

MAGGIORI INFORMAZIONI

DIVORZIO

Assistenza legale, alla persona o alla coppia nei procedimenti di divorzio, congiunto o giudiziale, e di modifica delle condizioni di divorzio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

CONVIVENZE E COPPIE DI FATTO

Accordi per regolare i rapporti patrimoniali, creare trust, disposizioni testamentarie, diritto alimentare della persona ex-convivente, protezione contro abusi o molestie.

MAGGIORI INFORMAZIONI

TUTELA DELLA PERSONA E DEL PATRIMONIO

Tutela del patrimonio, successioni e questioni ereditarie (DAT, testamento, etc) e fondi patrimoniali.

MAGGIORI INFORMAZIONI

FIGLI E FIGLIE

Aspetti relativi alla gestione dei rapporti genitoriali: affidamento, collocamento, frequentazione dei figli e mantenimento degli stessi. 

MAGGIORI INFORMAZIONI