Email
info@dirittodifamigliamilano.it
Prenota una consulenza

Alice Ribolla

Founder

Avvocata familiarista, amministratore di sostegno e curatrice speciale del minore.

Sono nata a Milano, città dove attualmente vivo e lavoro. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca discutendo la tesi magistrale “Il riconoscimento del figlio naturale: presupposti e condizioni”. Sono iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2013.

Mi occupo di diritto di famiglia e dei minori sin dalle prime fasi del mio percorso professionale.

Ho scoperto la passione per questo ramo del diritto durante l’università e, subito dopo la laurea, ho intrapreso una lunga collaborazione durata oltre dieci anni con uno dei più competenti e rinomati studi specializzati in diritto di famiglia di Milano.

Ho fondato e sviluppato la mia professionalità sull’importanza del lavoro artigianale e del rapporto diretto tra avvocato e persona assistita.

Ogni persona ed ogni famiglia hanno una storia a sé: per questo cerco di avere sempre uno sguardo aperto e attento ai diversi percorsi di ognuno al fine di fornire una adeguata assistenza per cercare di “districare i nodi” e facilitare il cammino delle persone.

Ritengo che la crisi separativa sia una fase molto delicata in cui bisogna abbassare i riflettori e concentrare il pensiero e le forze nella ricerca delle migliori soluzioni possibili per le famiglie, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti, sopratutto dei figli.

Prediligo la via conciliativa poichè sono fermamente convinta che non vi sia miglior accordo di quello che le parti possono trovare con l’aiuto dei propri difensori guardando al futuro per stabilire nuovi equilibri.

La strada dell’accordo tuttavia non è sempre possibile: in questi casi metto a disposizione dell’assistito tutte le competenze necessarie per affrontare il giudizio.

Assistere da molti anni persone con continua esposizione mediatica e pubblica mi ha fatto comprendere quanto sia importante avere un approccio rigoroso sotto il profilo della riservatezza e della privacy.

Trattare situazioni complesse sotto il profilo patrimoniale e reddituale, è un aspetto che trovo interessante, e che mi consente, grazie anche agli ormai consolidati rapporti con commercialisti e notai esperti, di avere uno sguardo a tutto tondo sulle dinamiche familiari.

Mi occupo di separazioni, divorzi e convivenze more uxorio, anche in ambito internazionale, e di ogni questione ad essi connessi, di tutti i procedimenti relativi ai minori, di successioni e questioni ereditarie, nonché di tutele e amministrazioni di sostegno.

Credo sia importante valorizzare il ruolo e la funzione sociale dell’avvocato mettendosi a disposizione della collettività: per questo collaboro con Consorzi locali e con l’Ordine degli Avvocati di Milano e il Comune aderendo a diverse iniziative in favore dei cittadini.

Svolgo incarichi come Amministratore di Sostegno in favore dei soggetti fragili e, per il Tribunale Ordinario e per i Minorenni di Milano, come curatrice speciale del minore.

Sono socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori).

Contatti

Email : info@dirittodifamigliamilano.it